Perchè Usa CocainaIl ciclo della dipendenza da cocaina inizia con un problema, un disagio o qualche forma di dolore fisico o emotivo che una persona vive con molta difficoltà e che non riesce a risolvere.

La persona sente questo problema come una situazione preoccupante e persistente, non riuscendo a trovare una soluzione o un sollievo immediato si rifugia nella cocaina che le da l'impressione di poter superare qualunque problema.

Noi tutti abbiamo vissuto situazioni del genere, in maggiore o minore misura, ma la differenza tra chi di diventa dipendente e chi no, in una situazione traumatica del genere, è dovuta alla presenza (o meno) di una significativa pressione pro sostanze tossiche (farmaci, cocaina o alcol) esercitata da chi ha influenza su di noi.

Come si Sviluppa la Dipendenza da Cocaina

Chi comincia a fare uso di cocaina, ne aumenta gradualmente la quantità perchè ha sempre più difficoltà a sperimentare gli stessi effetti delle prime volte.

Qualsiasi fosse il problema che aveva cercato di risolvere usando cocaina, adesso è svanito dalla sua memoria.

A questo punto, tutto ciò a cui riesce a pensare è la cocaina e a come procurarsela. Perde la capacità di controllarne l’uso e semplicemente si rifiuta di prendere in considerazione le tragiche conseguenze delle sue azioni.

Come Viene Influenzato il Comportamento dall'Uso di Cocaina

Ora, chi dipende dalla cocaina, cercherà di nascondere questo fatto ai suoi amici e ai suoi familiari perchè sa, in cuor suo, che ciò che sta facendo è sbagliato. Comincerà quindi a soffrire gli effetti della sua stessa disonestà della sua colpa.

Potrebbe isolarsi e potrebbe diventare difficile ragionare con lui. Perchè usa cocaina lo sa solo lui. Potrebbe iniziare a comportarsi in modo strano. Quanto più assume cocaina, tanto più si sente colpevole e diventa depresso.

Le sue relazioni con i familiari e gli amici andranno a pezzi e così sarà pure per le sue prestazioni di lavoro.

Tolleranza di Cocaina e Alcool

Adesso, la cocaina è diventata la cosa più importante della sua vita. Ha buttato via il suo lavoro, i suoi risparmi, i suoi sogni e le sue ambizioni pur di poter mettere a tacere il suo dolore.

Ma per triste ironia, la sua capacità di “sballare” con la cocaina diminuisce sempre di più, a tal punto da essere “costretta” a doverne prendere in dosi maggiori e con una maggiore frequenza, solo per poter essere normale.

Quanto più usa cocaina, tanto più il suo corpo continua ad aumentare la tolleranza alla presenza di cocaina. Proverà allora una spinta ossessiva a procurarsi e a usare cocaina e sarà disposta a fare qualsiasi cosa pur di alimentare la sua dipendenza.

A questo punto, ha attraversato una linea invisibile e impercettibile. E' diventata cocainomane.

La Cocaina e i Cambiamenti di Personalità

La dipendenza da cocaina può causare dei veri e propri cambiamenti nel comportamento della persona.

Questa è nota come “personalità biochimica” ed alcune delle sue caratteristiche sono:

  • inaffidabilità ed incapacità di portare a termine qualsiasi progetto;
  • risentimento inespresso e rancori segreti;
  • disonestà;
  • tendenza all'isolamento sociale;
  • stato di depressione;
  • perdita dei valori morali;

La dipendenza da cocaina, non è altro che una vera e prpria spirale discendente, che condanna la persona ad uno stile di vita sempre più gretto, pertanto bisogna fare subito qualcosa per aiutarla a risalire dal baratro in cui è caduta.

Il Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Il Gabbiano, attivo dal 1988, offre una soluzione concreta alla dipendenza da cocaina.

Il programma di recupero che utilizza, infatti, aiuta il cocainomane non solo a disintossicarsi fisicamente tramite delle specifiche saune, da svolgere sotto controllo medico, ma gli permette anche di individuare e risolvere le motiviazioni che sono alla base della sua tossicodipendenza.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema