Per comprendere appieno come si superano le barriere al recupero dalla dipendenza da cocaina, bisogna innanzitutto avere ben chiaro quali sono questi ostacoli.

Le tre principali barriere al recupero dalla dipendenza da cocaina sono sostanzialmente tre: il desiderio ossessivo, la depressione ed il senso di colpa.

Come si Superano le Barriere al Recupero dalla Dipendenza da CocainaIl craving (desiderio ossessivo) per la cocaina è la barriera principale ed è generata dai residui della cocaina, che sono intrappolati nei tessuti grassi dell’organismo sotto forma di metaboliti.

I metaboliti sono i prodotti di scarto dei processi naturali dell’organismo che assimila o sintetizza le tossine della cocaina. Queste sostanze sembrano avere una connessione fisica con le memorie del cocainomane, associate alle sue esperienze con l’uso della cocaina.

I metaboliti sono in grado di rientrare in circolazione quando il metabolismo aumenta, anche a distanza di tempo dall'ultima volta che la persona ha fatto uso di droga, e innescano nel cocainomane sensazioni, pensieri e atteggiamenti relativi alla cocaina, sia a livello fisico e sia a livello mentale, che lo inducono a fare nuovamente uso di droga.

Un metodo provato efficace per liberare il corpo dai metaboliti tossici accumulati consiste in un programma che include attività fisica accompagnata da un'adeguata integrazione di vitamine e minerali, insieme a una serie di saune da svolgere sotto controllo medico.

Questo metodo di disintossicazione da cocaina ha dimostrato la sua efficacia contribuendo ad aumentare notevolmente la quantità di recuperi dalla dipendenza da cocaina, eliminando gli inneschi fisici che ne generano il desiderio ossessivo.

Come si Superano le Barriere al Recupero dalla Dipendenza da CocainaUn'altra delle barriere al recupero dalla dipendenza da cocaina è la depressione causata dal declino della qualità della vita di chi usa cocaina.

La persona che usa cocaina non vorrebbe questa disgregazione del proprio stile di vita, che però è inevitabile perché ormai ha perso il controllo.

Via via che i suoi affetti e le sue relazioni personali vanno in pezzi, il cocainomane si sente male, ovviamente, si sente giù e quindi mostrerà le caratteristiche della depressione.

Dobbiamo ricordare che questa persona, prima della dipendenza da cocaina, era sostanzialmente una brava persona. Quando però incontra i gravi problemi di vita generati dalla dipendenza da cocaina, s’intrappola nell’arduo tentativo di nascondere o mascherare i comportamenti e le azioni che lo hanno portato in questa condizione.

Come si Superano le Barriere al Recupero dalla Dipendenza da CocainaA questo punto ha inizio il senso di colpa che può isolarlo ulteriormente dai suoi cari e dagli amici, facendogli addirittura assumere atteggiamenti fortemente critici o antagonistici nei confronti di chi gli è vicino.

Se chi ha usato cocaina riesce a confessare i suoi errori con onestà e trova, dov’è possibile, un modo per porre rimedio ai danni che ha causato, prova un sollievo enorme.

Il Centro Narconon Il Gabbiano è specializzato in un completo programma di disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina che, senza fare alcun ricorso a farmaci, psicofarmaci o droghe sostitutive, permette di superare efficacemente tutte le barriere al recupero dalla dipendenza da cocaina.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema