Cocaina: Cause delle RicaduteUna delle cause delle ricadute nella dipendenza da cocaina è senza dubbio, il senso di colpa.

La maggior parte dei cocainomani, prima di diventare tali, erano sostanzialmente delle brave persone, capaci di distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato e prive d’intenzioni di nuocere agli altri.

Nel momento in cui cominciano a fare uso di cocaina, iniziano a dire e fare cose che, in fondo, sanno non sono giuste.

Si intrappolano nel circolo vizioso della dipendenza da cocaina e mentono al riguardo; magari rubano o commettono altre azioni riprovevoli per poter alimentare la propria dipendenza.

Man mano che passa il tempo, la persona accumula memorie di queste esperienze negative, una dopo l’altra. Commette un’azione distruttiva e registra il ricordo di quel momento, incluse le persone coinvolte con quell’episodio.

Sa che queste azioni sono negative e quindi, dopo averle commesse, ne risente.

Queste memorie di colpa si riaccendono, quando chi era in quegli episodi è presente o dove quelle azioni erano state commesse.

Situazioni di questo tipo, pertanto, diventano delle vere e proprie cause di ricadute e costringono la persona a fare uso di cocaina.

Col tempo, il cocainomane commette ancora più trasgressioni e la gente che le ha subite e gli sta intorno, senza saperlo, diventa la molla che fa scattare il senso di colpa.

Il modo più facile per evitare questi spiacevoli sensi di colpa è, per il cocainomane, quello di usare ancora più cocaina, così da isolarsi da queste sensazioni.

Via via che si stordisce sempre più davanti alle sue proprie sensazioni, alla gente che lo circonda ed al loro atteggiamento nei suoi confronti, il cocainomane inizia a ritirarsi da loro, fino ad isolarsi anche dalle persone a lui care.

Durante questo processo, potrebbe dimostrare antagonismo nei confronti di chi ama e questo comportamento non farebbe altro che portarlo a peggiorare la sua situazione.

Per liberarsi dalla dipendenza da cocaina, pertanto, è necessario risolvere anche le cause delle ricadute, proprio per evitare di trovarsi invischiati in un circolo vizioso fatto da mille tentativi per smettere e altrettante ricadute.

Il Centro Narconon Il Gabbiano è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina e si avvale di un metodo appositamente studiato che, senza fare alcun ricorso a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, permette di spezzare tutti i meccanismi, fisici e mentali, responsabili della tossicodipendenza.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema