Sesso e CocainaIl rapporto tra sesso e cocaina si basa, in parte, sul mito che questa droga può aumentare la potenza sessuale.

Se è vero che la cocaina per un certo numero di persone può avere un effetto stimolante, è altrettanto vero che le conseguenze variano da persona a persona.

Sotto l'effetto di cocaina, le situazioni eccitanti "sembrano" aumentare, ma di fatto le persone diventano meno sensibili a molti stimoli di carattere sessuale.

A basse dosi, la cocaina inibisce i centri del cervello che governano la paura, con una conseguente riduzione dello stato d'ansia.

Tale effetto provoca spesso un temporaneo incremento della libido (desiderio sessuale) in persone solitamente inibite, ma con l'aumento delle dosi assunte, l'effetto inibitorio si estende a tutto il comportamento della persona, compreso quello sessuale.

Ciò che accade, in pratica, è che se da un lato la cocaina è sì in grado di facilitare l'espressione del desiderio sessuale, dall'altro può interferire con la risposta sessuale stessa, compromettendo le funzioni che le sono proprie e generando una più o meno temporanea impotenza.

Quanto finora detto fa riferimento ad assunzioni occasionali di cocaina, mentre l'uso costante compromette gravemente tutto il circuito della sessualità della persona, provocando danni talvolta irreversibili.

L'uso continuativo, infatti, può ostacolare anche pesantemente il funzionamento dell'intero apparato sessuale e causare problemi di impotenza o sterilità.

Senza contare, poi, che la cocaina può comportare, sia per gli uomini, sia per le donne, delle vere e proprie disfunzioni e disturbi della sfera sessuale.

La relazione tra sesso e cocaina quindi mette a serio rischio la salute della persona che ne fa uso.

La perdita delle inibizioni e del senso del pericolo, infatti, espone le persone che fanno uso di cocaina al rischio di assumere atteggiamenti sessuali promiscui che possono portarle a contrarre malattie sessualmente trasmissibili, come la sifilide, la gonorrea e l'AIDS.

La soluzione a questo stato di cose è quella di interrompere immediatamente l'assunzione di cocaina, ma spesso per riuscirci è necessario farsi aiutare da esperti.

Il Centro Narconon Il Gabbiano è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina e adotta un metodo appositamente studiato per spezzare tutti i meccanismi responsabili di questa tossicodipendenza.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema