Informazioni sulla CocainaAvere a disposizione le corrette informazioni sulla cocaina permette di conoscere bene questa droga e la sua pericolosità.

La cocaina si ottiene dalle foglie della pianta di coca, originaria del Sud America, e in particolare del Perù, della Bolivia e della Colombia.

Si presenta come una polvere cristallina dal colore che può variare dal giallognolo al bianco e dal sapore amaro.

Tra tutte le informazioni sulla cocaina di cui si può disporre, le più utili sono quelle relative al suo uso ed agli effetti che provoca.

Il modo di usare cocaina può variare da occasionale a ripetuto e compulsivo, con una varietà di sfumature entro questi due estremi, ma non esiste una modalità sicura o priva di rischi di usare questa droga.

La cocaina può essere assunta per inalazione attraverso il naso (sniffata), per iniezione endovenosa oppure può essere fumata, sottoforma di crack.

Quando la cocaina entra in circolo e raggiunge il cervello, la persona prova una breve ed intensa sensazione di piacere, seguita da un senso di sicurezza in sé stessa che dura molto poco.

Sotto gli effetti della cocaina si ha l'impressione di essere più creativi, competenti, produttivi e forti, ma una volta svaniti la persona va incontro al cosiddetto crash (crollo psicologico) che, in molti casi, la spinge a farne nuovamente uso.

Usare cocaina, a prescindere dalla modalità d'assunzione, porta rapidamente all'instaurarsi di una fortissima dipendenza che, in poco tempo, può portare a gravissimi danni per la salute.

Le conseguenze derivanti anche dal solo uso occasionale di cocaina possono essere fatali anche perchè viene spesso tagliata (mischiata) con sostanze altamente tossiche (stricnina o atropina), con altre sostanze inerti (cemento, latte in polvere, polvere di talco, zucchero) o altre droghe (lidocaina, xilocaina, procaina o anfetamine), solo per procurare maggiori guadagni agli spacciatori.

Le informazioni sulla cocaina servono non solo per rendersi conto della pericolosità di questa droga e dei rischi a cui si va incontro nel momento in cui si comincia a farne uso, ma anche per capire come comportarsi quando ci si trova di fronte ad un problema di dipendenza da questa droga.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema