Cocainomania in Età AvanzataDa diversi anni, ormai, la cocaina è diventata una droga per tutti, giovani e adulti, uomini e donne, ma degni di nota sono anche i numerosi casi di cocainomania in età avanzata, ovvero che riguardano persone al di sopra dei 50 anni.

La cocainomania in età avanzata può causare diverse complicazioni che possono essere anche molto gravi come, ad esempio:

  • problemi cardiovascolari
  • angina pectoris (provocata dall'insufficiente ossigenazione del cuore)
  • infarto
  • gravi aritmie cardiache
  • morte improvvisa

Nonostante questo, spesso il suo uso continua ad essere percepito non pericoloso dai cocainomani.

Numerosi studi, ormai, hanno dimostrato la pericolosità della cocainomania in età avanzata e sulle complicazioni cliniche che ne possono derivare.

Alla base delle conseguenze legate all'uso di cocaina in età avanzata c'è, innanzitutto, una questione fisiologica, visto che l'organismo con il passare degli anni si indebolisce e, pertanto, non è più in grado di gestire gli effetti della cocaina allo stesso modo di quello di un giovane.

La cocaina viene assorbita velocemente dall’organismo con picchi di concentrazione che possono variare dai 30 secondi ai 30 minuti a seconda della via di somministrazione.

E’ proprio durante il picco di concentrazione che il rischio di infarto è massimo, indipendentemente dalla dose assunta, dalla via di somministrazione e dalla frequenza d’uso.

Quando si assume cocaina, infatti, il cuore batte più velocemente, aumenta la pressione arteriosa e l’organismo richiede una maggiore quantità di ossigeno. La vasocostrizione provocata da questa droga, però, comporta l’afflusso di minori quantità di ossigeno al cuore che, di conseguenza, collassa.

Da tutto questo si comprende quanto sia pericolosa la cocaina a qualsiasi età, ragion per cui è necessario fare il possibile per aiutare chi ne fa uso a liberarsi immediatamente da questa terribile tossicodipendenza.

Il Centro di Disintossicazione da Cocaina Narconon Il Gabbiano è attivo sin dal 1988 ed ha aiutato migliaia di persone di tutte le età a risolvere efficacemente un problema di dipedenza da cocaina.

  • Vuoi Risolvere un Problema di Dipendenza da Cocaina?
  • Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Cocaina?

Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato

Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Grazie ai risultati conseguiti nel corso degli anni, il Centro Narconon Il Gabbiano rappresenta una via d'uscita concreta dalla dipendenza da cocaina, tanto da essere riconosciuto come uno dei migliori centri di recupero per cocainomani in Italia, oltre che essere considerato un vero e proprio punto di riferimento da tutti coloro che operano nel settore del recupero dalle tossicodipendenze.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema