Cocaina e ConcepimentoCerto è che il connubio tra abuso di cocaina e concepimento è all'origine di una serie di effetti tossici, sia sull'organismo materno che su quello del nascituro.

Non sempre è facile prevedere gli effetti della cocaina all'atto del concepimento e, successivamente, durante la gravidanza, ma da un'attenta revisione della letteratura scientifica sull'argomento emerge il dato di una tossicità relativamente modesta per la madre a fronte di una assai più importante a carico del bambino.

Il significativo aumento del consumo di cocaina da parte di donne in gravidanza, ha generato il maggiore interesse e gli studi relativi alle alterazioni prodotte da questa sostanza durante la gestazione.

La cocaina, infatti, può superare la placenta (la membrana all'interno della quale si sviluppa il feto) e accumularsi nei tessuti del bambino.

Molti studi scientifici che hanno indagato il rapporto tra cocaina e concepimento, riportano che bambini nati da madri che consumano cocaina durante il periodo di gestazione nascono prematuri, con basso peso, ridotta circonferenza del cranio e lunghezza inferiore alla media.

L'uso di cocaina durante la gravidanza può far aumentare il rischio di aborto spontaneo, inoltre, può far staccare la placenta dalle pareti dell’utero prima dell’inizio delle doglie, causando un’emorragia che può essere fatale sia per la madre sia per il bambino.

La cocaina può anche rendersi responsabile di un parto pretermine (ovvero entro la normale durata della gravidanza) che può causare gravi problemi di salute al bambino, in particolare a livello respiratorio.

Inoltre, prima del parto o nei primi istanti di vita, possono andare incontro a gravi conseguenze a livello cerebrale che possono facilmente trasformarsi in danni permanenti al cervello.

L'unica soluzione a questo stato di cose, oltre che fare un'adeguata opera di prevenzione, è quella di aiutare le future mamme a liberarsi per tempo dalla dipendenza da cocaina, onde evitare che un domani possano ritrovarsi a dover vivere certe situazioni.

Il Centro Narconon Il Gabbiano è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina e si avvale di un metodo di comprovata efficacia che, senza fare alcun ricorso a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, permette di spezzare tutti i meccanismi, fisici e mentali, responsabili di questa tossicodipendenza.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema