Il Programma Narconon è un percorso di disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina completo, naturale e di breve durata che permette di spezzare tutti i meccanismi, fisici e mentali, responsabili di questa tossicodipendenza.
Per una migliore comprensione possiamo dividerlo in 3 fasi:
- Astinenza senza uso di droghe sostitutive, farmaci o psicofarmaci
- Disintossicazione fisica completa tramite saune
- Riabilitazione delle capacità personali del soggetto e risoluzione delle cause della dipendenza da cocaina
Attraverso le differenti fasi, il Programma Narconon riesce a risolvere non solo l'uso di cocaina in sé, ma anche i motivi che hanno indotto una persona a fare uso di droga in primo luogo.
- Astinenza Senza Droghe o Farmaci
L'astinenza da cocaina viene superata tramite un’assistenza 24 ore su 24, da parte di personale specializzato, e l'assunzione di vitamine e calmanti naturali a base di calcio e magnesio, sotto controllo medico, che concorrono a ridurre considerevolmente tutti i disagi, fisici e mentali, legati all' interruzione dell'uso di droga.
Nel corso di questa fase, come di tutto il Programma Narconon, non si ricorre alla somministrazione di farmaci, psicofarmaci o droghe sostitutive, proprio per evitare che si possa instaurare un'ulteriore dipendenza ancor più difficile da sconfiggere.
- Disintossicazione Fisica Completa in Sauna
Erroneamente nel passato si è ritenuto (e spesso lo si ritiene tuttora) che la disintossicazione consista nel mero superamento dell’astinenza da cocaina, ma è stato dimostrato che non è così.
Affinchè non sia più soggetto agli stimoli chimici della droga, l'organismo va purificato dalle tossine accumulate negli anni di uso di cocaina poiché queste, intrappolate ed accumulate nei tessuti adiposi, costituiscono un grave rischio di ricadute.
Punto di forza del Programma Narconon è proprio il processo di disintossicazione da cocaina che avviene tramite un percorso costituito da attività fisica e sudorazione in specifiche saune (da svolgere sotto stretto controllo medico) che, giorno dopo giorno, concorrono alla completa eliminazione di tutti i residui di cocaina e altre sostanze tossiche.
In questa fase la persona sperimenta una vera e propria rinascita sia dal punto di vista fisico che mentale. La mente, infatti, in un corpo ripulito riprende maggiore lucidità.
- Riabilitazione delle Capacità Personali e Risoluzione delle Cause della Dipendenza.
Questa fase è di fondamentale importanza perchè aiuta la persona ad individuare e risolvere le motivazioni che sono alla base della sua tossicodipendenza. Inoltre, grazie ad una serie di corsi basati sulla responsabilità e l'etica, riscopre quei valori morali che erano stati soffocati dall'uso di cocaina.
Una volta individuate le cause, confrontati e superati i problemi, la persona torna ad essere più incisiva nel controllo di sè stessa, delle varie attività della propria vita e del proprio ambiente.
La persona che porta a termine il Programma Narconon sarà realmente in grado di riprendere in mano la sua vita e progettare un nuovo percorso esistenziale volto al conseguimento di sani obiettivi per il suo futuro.
L'efficacia del Programma Narconon è testimoniata dalle migliaia di persone che, dal 1988 fino ad oggi, hanno risolto definitivamente un problema di dipendenza da cocaina.