Effetti Dannosi della Cocaina sull'OrganismoGli effetti dannosi della cocaina sull'organismo si ripercuotono su numerosi organi e, talvolta, possono avere conseguenze molto gravi.

In fase acuta, gli effetti della cocaina provocano un forte aumento della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e della temperatura corporea, secchezza delle fauci e midriasi (dilatazione delle pupille).

L'uso di cocaina, inoltre, porta alla perdita di appetito che, con il passare del tempo, causa forte dimagrimento, disturbi intestinali e una grave disidratazione.

Con il protrarsi dell'abuso, possono anche subentrare ulteriori effetti spiacevoli, come ronzio auricolare, incapacità di rilassarsi e di conseguenza insonnia, nonostante lo stato di generale esaurimento.

Degni di nota sono alcuni effetti dannosi della cocaina sull'organismo a carico di specifici organi, perchè possono degenerare in condizioni fisiche anche irreversibili.

Mucose nasali: a seguito dell’inalazione di cocaina, i vasi sanguigni presenti nel naso si chiudono. Quando l’effetto svanisce, il naso comincia a colare. Con il tempo il tessuto interno viene distrutto, il che può portare alla perforazione del setto nasale (naso da cocainomane) e alla perdita dell’olfatto.

Cuore e circolazione: a causa dell’effetto fortemente vasocostrittivo della cocaina, in molti organi, nonostante l’aumento della frequenza e della pressione sanguigna, si verifica carenza di ossigenazione. Questo può condurre alla formazione di emboli (bolle d'aria) nel cuore, nel cervello o nell’intestino. Possono conseguirne infarti, colpi apoplettici e, per mancanza di ossigenazione, numerosi danni al cuore che possono avere conseguenze mortali.

Cervello: gli effetti vasocostrittivi della cocaina impediscono al sangue di raggiungere agevolmente il tessuto cerebrale, condizione che provoca microdistruzioni delle cellule nervose e l'insorgere di convulsioni, paresi permanenti (parziali o totali), ictus e, in alcuni casi, anche il decesso.

Altre conseguenze documentate degli effetti dannosi della cocaina sull'organismo sono: disturbi della concentrazione, riduzione della memoria e della capacità d’apprendimento.

La maggiore pressione sanguigna può causare addirittura piccole rotture di vasi con emorragie cerebrali, il che, ancora una volta, favorisce manifestazioni epilettiche ed altre conseguenze irreversibili.

Tutti questi effetti sono una conseguenza della dipendenza da cocaina, pertanto bisogna intervenire in modo tempestivo e aiutare la persona a liberarsi dalla schiavitù imposta da questa droga.

Per riuscirci, però, è necessario affidarsi ad esperti che sono in grado di gestire adeguatamente tutti gli aspetti responsabili di tale condizione.

Il Centro di Disintossicazione da Cocaina Narconon Il Gabbiano è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina ed ha aiutato migliaia di persone a riprendere il pieno controllo della propria vita.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema