Effetti Collaterali della CocainaGli effetti collaterali della cocaina sono la diretta conseguenza dell'uso continuativo di questa droga e, spesso, possono arrecare gravi conseguenze, sia a livello fisico che a livello mentale.

A lungo andare, infatti, la cocaina crea inevitabilmente delle conseguenze che, talvolta, possono anche trasformarsi in condizioni permamenti.

Solitamente, tra i principali effetti collaterali della cocaina si possono riscontrare:

  • grande spossatezza fisica
  • irritabilità
  • ansia
  • tolleranza (che spinge la persona ad un uso ancor più compulsivo della sostanza, al fine di ottenere gli stessi effetti delle prime volte)

Gli effetti collaterali della cocaina si possono suddividere in quattro livelli di diversa gravità, in relazione alla quantità e alla frequenza con cui una persona ne fa uso:

  • Euforia: in questa fase la persona sperimente labilità affettiva, presunta accresciuta performance cognitiva e motoria, ipervigilanza ed insonnia.
  • Disforia: la persona prova sensazioni di inquietudine, irrequietezza, tristezza, malinconia, apatia, manifesta difficoltà di attenzione e di concentrazione e perde la capacità di provare piacere nel fare ogni cosa (anedonia).
  • Paranoia: con l’uso prolungato di cocaina la persona diventa sospettosa, paranoica, può avere allucinazioni e provare un senso di diffusa paura.
  • Psicosi: arrivata a questo punto, la persona che fa uso di cocaina ha spesso allucinazioni, assume un comportamento caratterizzato da una perdita di contatto con la realtà, inizia ad avere fobie e manie di persecuzione che, talvolta, possono degenerare in vere e proprie malattie mentali.

Nella persona che ne fa un uso frequente, gli effetti collaterali della cocaina, inoltre, possono trasformarsi in una maggiore sensibilità agli effetti anestetici e convulsivanti di questa droga, che possono facilmente portare a overdose e morti improvvise.

La manifestazione di tali effetti è un chiaro segno di tossicodipendenza che deve essere affrontata nel modo corretto, al fine di aiutare una persona a liberarsene in modo concreto.

Per riuscirci, però, è necessario affidarsi ad esperti che siano in grado di gestire in modo adeguato una condizione di questo tipo.

Il Centro Narconon Il Gabbiano, attivo sin dal 1988, è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina e si avvale di un metodo appositamente studiato che permette di spezzare tutti i meccanismi, fisici e mentali, responsabili di questa tossicodipendenza.

  • Vuoi Risolvere un Problema di Dipendenza da Cocaina?
  • Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Cocaina?

Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato

Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Il Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Il Gabbiano ha aiutato migliaia di persone ad uscire definitivamente dalla dipendenza da cocaina e adesso conducono una nuova vita felice e, soprattutto, libera dalla droga.

Grazie ai risultati conseguiti nel corso degli anni, il Centro Narconon Il Gabbiano è considerato uno dei migliori centri di recupero per cocainomani in Italia ed è riconosciuto come un vero e proprio punto di riferimento da tutti coloro che operano nel settore del recupero dalle tossicodipendenze.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema