Dipendenza Fisica da CocainaLa dipendenza da fisica da cocaina, spesso, viene sottovalutata perchè si ritiene, a torto, che questa droga comporti solamente una dipendenza di tipo mentale.

In realtà, invece, la cocaina crea una forte dipendenza da fisica che, però, non è evidente come quella causata da altre droghe (ad esempio l'eroina).

Esistono, infatti, specifici meccanismi neurofisiologici che, a livello delle strutture deputate alla trasmissione degli stimoli nervosi, sono responsabili dei sintomi della dipendenza fisica da cocaina e dell'assuefazione ai suoi effetti.

A questo proposito, è stato notato che la tolleranza alla cocaina non si pone in relazione all’aumento delle dosi (come nel caso degli oppiacei), ma all’incremento della frequenza d’uso.

Lo “sballo” procurato dalla cocaina ha un effetto relativamente breve (a seconda della modalità di assunzione) che solitamente varia tra i 20 ed i 60 minuti.

E' proprio a causa della “rapidità” con cui cessano gli effetti della cocaina che, spesso, una persona comincia ad aumentare la frequenza d'uso, al fine di prolungarne i tempi, fino a ripetute assunzioni con brevi intervalli fra loro.

Questa condizione, però, espone la persona a gravi rischi per la sua salute, senza contare che al termine degli effetti, subentra una forte fase di down caratterizzata da:

  • crash (forte stato depressivo)
  • agitazione
  • ansia
  • irritabilità
  • craving (desiderio ossessivo)

La persona, inoltre, si sente fisicamente a pezzi e molto spesso questo la induce a fare nuovamente uso di cocaina, perchè sa in questo modo può far cessare tutti questi disagi.

La dipendenza fisica da cocaina è, molto probabilmente, l'aspetto più subdolo di questa tossicodipendenza.

Per liberarsi da questa schiavitù, pertanto, è necessario farsi aiutare da chi conosce bene tutti i meccanismi della dipendenza da cocaina.

Il Centro Narconon Il Gabbiano è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina ed ha aiutato migliaia di persone a smettere di usare cocaina definitivamente.

  • Vuoi Risolvere un Problema di Dipendenza da Cocaina?
  • Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Cocaina?

Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato

Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Il Centro Narconon Il Gabbiano adotta un metodo appositamente studiato che, senza ricorrere a farmaci, psicofarmaci o droghe sostitutive, permette di spezzare tutti i meccanismi, fisici e mentali, responsabili della dipendenza da cocaina.

Grazie ai risultati conseguiti nel corso degli anni, il Centro Narconon Il Gabbiano è riconosciuto come uno dei migliori centri di recupero per cocainomani in Italia ed è considerato un punto di riferimento da tutti coloro che operano nel settore del recupero dalle tossicodipendenze.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema