Dipendenza da Cocaina ed EroinaLa dipendenza da cocaina ed eroina è, purtroppo, largamente diffusa perchè ci sono tanti tossicodipendenti che ricorrono ad entrambe queste droghe al solo scopo di bilanciare gli effetti di ognuna di esse.

Da un lato ci sono dei cocainomani che cominciano a fare uso di eroina, per placare gli effetti della cocaina o per contrastare i disagi tipici del down di questa droga.

Dall'altro lato, troviamo degli eroinomani che assumono cocaina per bilanciare gli effetti sedativi dell'eroina.

Cocaina ed eroina sono tra le sostanze stupefacenti più conosciute, anche se spesso si ha solo una vaga idea degli effetti che queste sostanze possano avere sull'organismo umano. Tutto quello che si sente dire spesso è che "fanno male", possono causare effetti collaterali gravi e, in caso di overdose, anche la morte.

Ma conoscere quali meccanismi sfruttano per agire sulla mente e sul corpo è invece fondamentale per comprendere che sviluppare una dipendenza da cocaina ed eroina equivale ad un lento quanto inutile suicidio.

La dipendenza da cocaina ed eroina, come quella da qualunque altra droga, rappresenta una condizione di fallimento per la persona, perché si verificano le seguenti situazioni:

  • si demanda la propria “serenità” ad una droga e non alla propria capacità di soluzione dei problemi. La fonte del piacere è artificiale e dipende da una sostanza la cui ricerca diventa poi uno scopo primario;
  • ci si intossica l'organismo con i residui di queste sostanze, il che impedisce di resistere al desiderio di consumare altra droga;
  • si è sempre meno capaci di risolvere i problemi, anche quelli di lieve entità, in quanto l'uso di droga riduce le abilità di una persona.

La dipendenza da cocaina ed eroina può essere considerata una delle peggiori tossicodipendenze perchè provoca, allo stesso tempo, una forte dipendenza fisica (tipica dell'eroina) e un'incredibile dipendenza psicologica (caratteristica della cocaina).

Da quanto detto, emerge chiaramente che l'uso di queste due droghe può causare rapidamente gravissimi danni, sia a livello fisico che mentale, ragion per cui è necessario fare subito qualcosa di concreto per aiutare una persona a liberarsi da questa prigione.

Il Centro Narconon Il Gabbiano è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina ed eroina e, nel corso degli anni, ha aiutato migliaia di persone a smettere di usare droga in modo definitivo che adesso conducono una nuova vita velice e, soprattutto, libera dalla tossicodipendenza.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema