Sono sempre più numerosi i casi di persone che ricorrono abitualmente all'uso di cocaina ed altre droghe e che, a colpa di tale abitudine, mettono a repentaglio la propria vita.

L'uso di cocaina ed altre droghe, infatti, espone la persona a gravissimi rischi perchè gli effetti di ogni singola sostanza si combinano e possono causare danni anche irreversibili.

Le principali combinazioni della cocaina con altre sostanze sono:

Cocaina ed Altre DrogheCocaina e alcool: questa combinazione è una delle più diffuse tra coloro che fanno uso di cocaina.

L'assunzione di queste due droghe porta alla produzione di una sostanza altamente tossica, il cocaetilene, che va ad incrementare gli effetti di entrambe le sostanze, ma parallelamente aumentano i danni che possono provocare.

Cocaina ed Altre DrogheCocaina ed eroina (mix chiamato speedball): quando vengono assunte insieme, la cocaina e l’eroina potenziano reciprocamente i loro effetti e creano sensazioni molto forti. L'uso combinato di queste due droghe prolunga anche i disagi legati al down e causa un forte squilibrio a livello psico-fisico, che in molti casi si è reso responsabile di overdose. Questo utilizzo si riscontra principalmente in persone che hanno alle spalle una lunga storia di tossicodipendenza.

Cocaina ed Altre DrogheCocaina e cannabis: la cocaina può essere fumata (sottoforma di crack) in associazione con la cannabis al fine di placare gli effetti stimolanti.

La cannabis viene inoltre utilizzata per alleviare le sensazioni di down della cocaina, ma può anche andare ad incidere sugli effetti mentali tipici della cocaina, creando conseguenze che possono essere irreversibili (paranoie, psicosi, allucinazioni).

Cocaina ed Altre DrogheCocaina e ketamina: abitualmente sniffate una dopo l’altra o contemporaneamente, vengono principalmente usate durante i rave-parties con lo scopo di sperimentare contemporaneamente gli effetti di queste due droghe.

questa combinazione procura sensazioni di euforia molto intense, ma trattandosi di droghe che hanno effetti di per sé differenti tra loro (stimolanti e dissociative), possono provocare gravi allucinazioni e rotture psicotiche.

Cocaina ed Altre DrogheCocaina ed ecstasy: la cocaina aumenta la sensazione di euforia provocata dall’ecstasy ed i relativi rischi dovuti alla sua assunzione.

Usare cocaina ed ecstasy provoca un considerevole aumento della frequenza cardiacha, della pressione sanguigna e anche della temperatura corporea, senza contare della sovrastimolazione dell'attività cerebrale che può causare anche ictus.

Cocaina ed Altre DrogheCocaina e Viagra: l'uso congiunto di queste due sostanze è sempre più frequente perchè entrambe possono intensificare le sensazioni che si sperimentano durante un rapporto sessuale.

Allo stesso tempo, però, aumentano anche i rischi d'infarto perchè queste due sostanze hanno un forte effetto stimolante che porta ad un brusco aumento della pressione sanguigna che può facilmente sovraccaricare l'attività del cuore.

Cocaina ed Altre DrogheCocaina e amfetamine: possono essere assunte separatamente oppure combinate in un’unica miscela. Entrambe le droghe hanno effetti simili, ma le amfetamine rilasciano la dopamina, piuttosto che prevenire il riassorbimento.

Infarti, arresti cardio-circolatori, arresti respiratori, ictus sono spesso causati da un uso di cocaina e queste sostanze, per non parlare dei gravi danni mentali provocati anche dal singolo uso di queste sostanze.

Ai danni fisici e mentali direttamente connessi all’uso di cocaina, si vanno ad associare tutti i danni dovuti all'uso delle altre droghe, ragion per cui bisogna fare subito qualcosa che aiuti la persona a liberarsi dalla sua tossicodipendenza.

Il Centro di Disintossicazione Cocaina Narconon Il Gabbiano, dal 1988 fino ad oggi, ha ottenuto grandi successi contro la dipendenza da cocaina ed altre droghe, riabilitando migliaia di persone ad una nuova vita, onesta, produttiva e libera dalla tossicodipendenza.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema