Cocaina: Come si Sviluppa la TolleranzaE' importante comprendere come si sviluppa la tolleranza alla cocaina, perchè in questo modo è possibile avere un'idea chiara del meccanismo che porta alla dipendenza da questa droga.

Si ritiene che gli effetti stimolanti e di assuefazione provocati dalla cocaina siano principalmente il risultato della sua capacità di impedire l’assorbimento della dopamina da parte delle cellule nervose.

La dopamina è rilasciata dal cervello come sistema di gratificazione, ed è alla base, direttamente o indirettamente, delle proprietà di assuefazione di tutte le maggiori droghe da abuso.

Ciò che porta a sviluppare tolleranza alla cocaina è strettamente legato al modo in cui una persona sperimenta gli effetti di questa droga.

Quando una persona comincia a fare uso di cocaina, prova tutta una serie di effetti (fisici e mentali) che le fanno sperimentare una sensazione piacevole.

All'assunzione successiva, però, si accorge che gli effetti non sono esattamente uguali, ma hanno un'intensità leggermente inferiore che non la soddisfano a pieno.

Con il protrarsi delle assunzioni, la persona avrà sempre maggiori difficoltà a provare certi effetti perchè il suo organismo si è sarà ormai abituato e, di conseguenza, comincerà una sorta di spasmodica ricerca di quelle sensazioni sperimentate durante le prime volte.

La tolleranza alla cocaina si sviluppa nel momento in cui la persona è “costretta” ad incrementarne le dosi assunte, perchè altrimenti non riesce a sperimentare gli effetti tipici di questa sostanza.

Sviluppare tolleranza alla cocaina, pertanto, diventa automaticamente un processo collegato alla dipendenza da questa droga.

Purtroppo, però, la tolleranza che si sviluppa nei confronti della cocaina aumenta proporzionalmente, pertanto la persona si ritrova ad inseguire incessantemente determinati effetti, anche a discapito della sua salute, visto che a certe dosi la cocaina può essere letale.

Onde evitare che la persona possa incorrere in gravi conseguenze, pertanto, è necessario fare subito qualcosa per liberarsi dalla schiavitù imposta da questa droga.

Il Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Il Gabbiano è specializzato in un completo programma di recupero che, senza fare ricorso a farmaci, psicofarmaci o droghe sostitutive, permette di risolvere completamente un problema di dipendenza da cocaina.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema