Cocaetilene: Coca e AlcoolL'ultima frontiera dello sballo si chiama cocaetilene.

Ma cos'è il cocaetilene? E' una sostanza che si forma nel fegato quando cocaina e alcool sono contemporaneamente in circolo nel sangue.

Il mix di cocaina e alcool è largamente diffuso perchè prolunga esponenzialmente gli effetti delle due sostanze e da la sensazione di resistere meglio e più a lungo alla fatica.

Una sorta di “doping fai-da-te” che, però, dietro quell'effetto euforizzante cela gravi rischi per la salute.

L'azione del cocaetilene sul cervello ha una durata superiore ed è più tossica delle due sostanze prese singolarmente, basti pensare che è ormai assodato che l'uso combinato di cocaina e alcool è uno dei principali responsabili dei numerosi casi di morti improvvise.

Le ricerche svolte sui nuovi consumi di cocaina e alcool hanno evidenziato due distinte classi di consumatori:

  • giovanissimi tra i 14 e i 20 anni, che vi ricorrono per "divertirsi" nei fine-settimana
  • adulti tra i 30 ed i 45 anni (provenienti da tutte le classi sociali) che ne fanno uso per aumentare la loro capacità produttiva o per superare lo stress lavorativo

L'aspetto più preoccupante su cui è necessario porre grande attenzione è quello legato all'aumento di gravi incidenti, sia sul lavoro che stradali, per i quali è più che provata la stretta correlazione con il consumo di alcool e cocaina.

Per questo è di fondamentale importanza muoversi sul piano della prevenzione per far comprendere i rischi derivanti dall'uso di queste sostanze, ma è altresi necessario intervenire subito per aiutare tutti coloro che sono già caduti nella trappola di questa tossicodipendenza.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema