Astinenza da CocainaL'astinenza da cocaina è costituita da tutta quella serie di sintomi che si manifestano quando una persona che ha un problema di dipendenza da questa droga ne interrompe l'assunzione.

La crisi d’astinenza da cocaina, in molti casi, viene sottovalutata da chi fa uso di questa droga perchè non ha manifestazioni fisiche evidenti, come avviene ad esempio nell’astinenza da eroina, e la persona non sempre si rende conto della natura di alcuni suoi stati d'animo, tanto da convincersi che si tratta di normali alterazioni dell'umore.

Nel momento in cui fa nuovamente uso di cocaina, però, ogni disagio sparisce e si convince ancor di più che la droga può davvero “aiutarla” a sentirsi “meglio”.

L’astinenza da cocaina ha comunque dei sintomi fisici che si manifestano con:

  • forte stanchezza

  • ipersonnìa (la persona dorme più del solito)

  • rallentamento psicomotorio

I sintomi mentali dell'astinenza da cocaina sono strettamente legati al craving (desiderio ossessivo), possono protrarsi anche per diverse settimane dall'ultima volta che una persona ne ha fatto uso e si manifestano con:

  • repentini sbalzi d'umore

  • crash (forte stato depressivo)

  • nervosismo

  • stati d'ansia

  • senso di agitazione

  • anedonia (difficoltà nel provare piacere nel fare qualunque cosa)

I sintomi di astinenza da cocaina possono essere molto difficili da gestire, a tal punto che una persona può abbandonare l'idea di smettere e ricominciare a farne uso.

Uno degli effetti secondari dell'astinenza da cocaina è rappresentato da forti sensi di colpa e pianti che si alternano a momenti di rabbia e aggressività.

Trascorse alcune settimane dall’ultima assunzione di cocaina, spesso la persona inizia a sentirsi più forte, più sicura di sè, crede d’avercela fatta e comincia a convincersi di aver risolto il suo problema.

Questo momento è particolarmente delicato perchè la persona crede di poter gestire il suo rapporto con la cocaina e, spesso, decide di farne nuovamente uso, dando il via ad un nuovo ciclo di dipendenza.

Per porre fine a quello che può diventare un circolo vizioso fatto da numerosi tentativi di smettere e altrettande ricadute, la miglior soluzione è quella di aiutare la persona a superare tutti i sintomi di astinenza da cocaina e permetterle di risolvere la pressione che questa sostanza esercita sulla sua vita.

  • Vuoi Sapere Come Superare l'Astinenza da Cocaina?

  • Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Cocaina?

Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato

Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Il Centro di Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano è specializzato in un metodo assolutamente naturale che, senza fare ricorso a farmaci, psicofarmaci o droghe sostitutive, permette di superare agevolmente tutti i sintomi, fisici e mentali, dell'astinenza da cocaina.

Una volta superata questa delicata fase, la persona viene aiutata a risolvere tutti i meccanismi mentali della dipendenza da cocaina, al fine di evitare che possa nuovamente ricadere nell'uso di droga.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema