I sintomi dell'overdose da cocaina sono estremamente gravi perchè possono insorgere all'improvviso e provocare anche conseguenze irreversibili.
L’overdose da cocaina è un evento da prendere sul serio, perchè può colpire non solo i consumatori abituali, ma anche chi ne fa uso una sola volta e rappresenta la principale causa di morte collegata con il consumo di questa sostanza. Per questo motivo, saper riconoscere quelli che sono i sintomi dell'overdose da cocaina è di fondamentale importanza per salvare chi ne è colpito e consentirgli di ricevere la necessaria assistenza.
I sintomi dell'overdose da cocaina più evidenti sono:
- tremore
- nausea
- dolori al petto
- convulsioni
- vomito
- insufficienza respiratoria
- forte tachicardia
Una persona che sta per avere un'overdose da cocaina, inoltre, manifesta tutta una serie di sintomi caratteristici come:
- forte ansia
- senso di agitazione
- attacchi di panico
- paranoie
- allucinazioni
- stati di delirio
I sintomi dell'overdose da cocaina, se non vengono gestiti nel modo corretto, possono facilmente degenerare in:
- insufficienza respiratoria
- insufficienza cardiaca
- infarto
- emorragia cerebrale
Attualmente non esistono degli antidoti che possano far cessare rapidamente le varie manifestazioni dell'overdose da cocaina.
Di fronte ad una situazione del genere, pertanto, è necessario intervenire subito accompagnando la persona in un pronto soccorso, oppure chiamando al più presto i soccorsi e comunicando loro che si potrebbe essere di fronte ad un’overdose da cocaina. Questo è un particolare molto importante, perchè permetterà ai soccorritori di intervenire nel modo appropriato.
Dato che l'overdose da cocaina, nella maggior parte dei casi, è legata ad un problema di dipendenza da cocaina, la miglior cosa da fare è quella di aiutare la persona a liberarsi da questa droga e rivolgersi ad esperti nel recupero dalle tossicodipendenze.
Il Centro Narconon Il Gabbiano, attivo sin dal 1988, è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina ed ha aiutato migliaia di persone a smettere di farne uso.