Consumo di Cocaina e Rischi per la SaluteIl legame tra consumo di cocaina e rischi per la salute desta grande preoccupazione, perchè continuano ad esserci ancora tanti casi di persone, in particolar modo giovani e giovanissimi, che si avvicinano a questa droga senza preoccuparsi dei pericoli a cui si espongono.

L’inquietudine legata ai rischi per la salute derivanti dal consumo di cocaina, infatti, è riconducibile soprattutto a un aumento dell’uso di questa droga tra le nuove generazioni.

Particolare attenzione si è voluto dare al consumo di cocaina tra i soggetti in terapia per tossicodipendenza, in quanto, l'uso di questa sostanza è stato frequentemente riscontrato nelle analisi tossicologiche delle overdosi da oppiacei, accanto a tracce di altre sostanze come alcool e benzodiazepine.

Purtroppo, però, le statistiche attualmente disponibili sono limitate, anche perché alcuni decessi dovuti al consumo di questa droga possono passare inosservati o non essere riferiti, incidendo in tal modo negativamente sull’affidabilità delle segnalazioni.

Considerata la scarsità dei dati disponibili, si comprende come non sia facile tratteggiare un andamento certo in uno studio statistico sui danni della cocaina.

Certo è che la cocaina può indurre il decesso della persona per:

  • disturbi cardiovascolari
  • aritmie
  • infarto
  • ictus
  • emorragie cerebrali

A tali danni, inoltre, vanno aggiunti quelli legati allo stile di vita che può condurre un cocainomane che, spesso, si ripercuotono sulla sfera familiare, sociale, economica e lavorativa.

A causa della scarsa consapevolezza ed informazione sul consumo di cocaina e rischi per la salute, molti casi problematici legati all'uso di questa droga continuano a passare inosservati.

Di fronte ad una situazione di questi tipo, però, bisogna necessariamente fare qualcosa di concreto per arrestare il dilagare di questo fenomeno, ma si deve anche intervenire tempestivamente per aiutare tutte quelle persone che, sfortunatamente, sono già cadute nella trappola della dipendenza da cocaina.

Il Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Il Gabbiano, attivo sin dal 1988, è specializzato in un completo programma di recupero dalla dipendenza da cocaina e, nel corso degli anni, ha aiutato migliaia di persone a liberarsi definitivamente da questa terribile tossicodipendenza.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema