Cocaina e PsicosiCocaina e psicosi rappresentano, purtroppo, un binomio di cui si parla di frequente, perchè l'abuso di questa droga può anche portare all'insorgere di vere e proprie malattie mentali.

L'uso di cocaina, infatti, causa gravi danni a livello mentale e può provocare una vera e propria modificazione dei tratti della personalità in senso paranoideo.

Il cocainomane che ha sviluppato tali effetti:

  • è costantemente sospettoso
  • manifesta segni di irritabilità
  • si sente minacciato
  • diventa paranoico
  • fa ragionamenti deliranti

In una condizione di questo tipo, la persona è fortemente esposta a gravi rischi, perchè perde il contatto con la realtà e può compiere dei gesti estremamente pericolosi, sia per sé stessa che per gli altri.

Del resto, tutto ciò è chiaramente intuibile se si pensa all'azione della cocaina sui neuroni.

La cocaina, infatti, blocca il riassorbimento di noradrenalina e dopamina, causando un eccesso della disponibilità di queste sostanze eccitanti, che possono alterare il funzionamento del cervello, facendo comparire disturbi spesso non distinguibili da quelli causati da una psicosi.

Il cocainomane si sente ossessionato, è convinto di essere spiato o perseguitato, il suo tono dell'umore è spesso altalenante, in certi casi sperimenta delle allucinazioni (tipica la percezione di cimici che corrono sotto pelle, le cocaine bugs, che possono indurlo a provocarsi delle profonde ferite nel tentativo di farle uscire dal suo corpo).

Frequenti sono inoltre gli attacchi di panico e uno stato di profonda depressione che, in molti casi, può durare anche alcune settimane.

Il rapporto tra cocaina e psicosi rappresenta un vero e proprio paradosso in quanto si vede come ciò che è cominciato come ricerca di uno stato di euforia, si può facilmente trasformare in depressione e paranoia.

La cocaina, purtroppo, provoca anche questo, ragion per cui bisogna intervenire in modo tempestivo per aiutare chi è caduto nella trappola di questa tossicodipendenza, onde evitare che possa andare incontro a tali conseguenze.

Il Centro Narconon Il Gabbiano, attivo sin dal 1988, conosce bene i pericoli legati all'uso di cocaina ed è in grado di aiutare una persona a liberarsi in modo definitivo dalla schiavitù imposta da questa terribile droga.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema